top of page

mar 17 ago

|

Tarvisio

naTUra retreat: Nature Bathing nella Foresta di Tarvisio

NATURA BENESSERE E RINFORZO PERSONALE Un ritiro dentro se stessi, dentro la natura di se stessi per una rigenerazione totale. Tre giorni di riposo, coccole e immersione nel verde.

Tickets Are Not on Sale
See other events
naTUra retreat: Nature Bathing nella Foresta di Tarvisio
naTUra retreat: Nature Bathing nella Foresta di Tarvisio

Time & Location

17 ago 2021, 12:00 – 19 ago 2021, 17:00

Tarvisio, 33018 Tarvisio UD, Italia

About The Event

NATURE BATHING nella Foresta di TARVISIO, la più grande d’Italia Nel rispetto di un turismo ecosostenibile, concediti una pausa rigeneratrice  nella natura dal  17 al  19 Agosto per ritrovare il naturale equilibrio e gustare i prodotti BIO del territorio. Vi accompagnerà in questa esperienza Giulia Terlicher, guida professionista di esperienze immersive nella natura, pedagogista del bosco, esperta di outdoor education, nata e cresciuta nella foresta di Tarvisio. Il bosco è l’ambiente che maggiormente ha frequentato, ne conosce aspetti e segreti che ha deciso di condividere con gli altri guidandoli nella foresta svolgendo  “NATURE BATHING” i cui benefici fisici e psicologici  sono ormai ampiamente riconosciuti.   NATURE BATHING

Esperienze di immersione attiva nell’atmosfera di ambienti naturali, dove godere degli effetti terapeutici anti-stress generati dal contatto dei propri sensi con gli elementi naturali: vista del verde e di panorami armoniosi, suoni-silenzi, profumi-terra/piante, sensazioni tattili, sapori dei frutti della terra. In foresta ha la declinazione di Forest Bathing-Bagno di Foresta, disciplina orientale che deriva dalla Terapia Forestale.

FORESTA DI TARVISIO

Nelle Alpi friulane, fra le Carniche e le Giulie, presso il confine austriaco e sloveno, la Foresta di Tarvisio (Udine) si estende per circa 24.000 ettari, in un perimetro di 168 chilometri, e rappresenta la più grande area forestale italiana gestita dallo Stato.

Il bosco montano è caratterizzato dalle faggete e, più in alto, dalle pinete e abetaie popolate dall’abete bianco e da quello rosso: quest’ultimo cresce in pochi luoghi, tra cui appunto la Foresta di Tarvisio, ed è chiamato “abete di risonanza”, perché da esso viene ricavato il legno per la costruzione di strumenti musicali a corda di alta qualità. Per quanto riguarda la fauna, occorre segnalare la presenza della lepre alpina e della pernice bianca, insieme alla quale si trovano anche gli altri uccelli della famiglia degli Urogalli: il francolino di monte, il gallo forcello ed il gallo cedrone, quest’ultimo assunto a simbolo della Foresta. Non manca l’aquila reale e, di passaggio, il grifone. Tra i grandi mammiferi abitano i boschi l’orso bruno, il cervo, il capriolo, e, più in quota, il camoscio e lo stambecco

  TURISMO SOSTENIBILE GSTC

Il comprensorio del Tarvisiano è la seconda destinazione Ecosostenibile riconosciuta a livello Italiano. ha ricevuto il certificato di destinazione per il turismo sostenibile secondo gli standard internazionali GSTC (Global Sustainable Tourism Council).  Tutti i piatti proposti rispecchiano questa terra e portano sulla tavola prodotti BIO, coltivati da tanti piccoli produttori locali.

Il programma dei due giorni è ricco di …

NATURA: forest bathing e giochi all'aperto

nei luoghi più spettacolari

del comprensorio forestale

più grande d'Italia.

BENESSERE: spa e piscina con vista sul bosco; meditazione terra e acqua; tapping energetico sciogli-stress; pic-nic bio menù selezionato; passeggiate in compagnia; divertimento al green party presso l'esclusivo Golf Club.

RINFORZO PERSONALE: tecniche e strumenti di sviluppo personale; equilibrio emozionale; potere personale; coaching privato su richiesta.

L’obiettivo è quello di tornare a casa con le lacrime di gioia agli occhi e il cuore pieno di energia positiva da far brillare il proprio mondo.

MARTEDÌ 17 AGOSTO 2021 Tarvisio – Valsaisera -Valbruna

Arrivo in mattinata e sistemazione nelle camere assegnate presso l’Albergo Ristorante Al Sole, situato a pochi passi dai meravigliosi laghi di Fusine

Pranzo di benvenuto.

Nel pomeriggio dalle 14 alle 17  Forest Bathing nella Forest Sound Track Valsaisera, con passeggiata al cospetto degli abeti di Risonanza .

Al termine sosta per l’aperitivo presso l’agriturismo Oitzinger in Val Saisera, una delle più affascinanti valli del Friuli Venezia Giulia.

Rientro in Hotel e tempo a disposizione per relax & freetime. Cena

PRANZO DI BENVENUTO, CENA E PERNOTTAMENTO IN HOTEL MERCOLEDÌ 18 AGOSTO 2021 Tarvisio – Piana Di Fusine – Lago Inferiore E Superiore

Dalle ore 10 attività di Forest Bathing sulla piana di Fusine, nel bosco con proprietà benefiche .

Visita all’acero secolare, al biotopo e alle dighe dei castori.

PIC NIC  BIO  in riva al lago superiore di Fusine Laghi, a base di prodotti tradizionali locali.

Nel pomeriggio passeggiata (dalle 14 alle 17 ) attorno al lago Inferiore e Superiore di Fusine.

Rientro in hotel e tempo a disposizione per relax & freetime .

Circondati dallo spettacolare Golf Club di Tarvisio, al rinomato ristorante con stella Michelin Ilija, alle ore 18,30 naTUra Party con aperitivo e Cena di Gala. Dress code elegante e sorrisi rilassati per una serata speciale all’insegna del buon cibo e del buon vino, dall’aperitivo alla cena, coccolati da un’atmosfera conviviale e divertita. La guida Giulia saprà rendere unica la serata.

PRIMA COLAZIONE E PERNOTTAMENTO IN HOTEL PIC-NIC BIO APERITIVO E CENA DI GALA PRESSO RISTORANTE ILIJIA GOLF CLUB TARVISIO GIOVEDÌ 19 AGOSTO 2021 Tarvisio - Alpe Di Ugovizza – Val Rauna

In mattinata Forest Bathing e conoscenza delle erbe officinali di montagna nell’Alpe di Ugovizza Val Rauna.

Passeggiata nel bosco in salita fino a raggiungere l’Agriturismo Malga Priu accompagnati da Cristina Tributsch esperta conoscitrice di erbe officinali.

Pranzo tipico a base di  erbe presso Agriturismo Malga Priu.

Passeggiata di rientro

Fine dei servizi

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL PRANZO IN AGRITURISMO

PREZZO ALL INCLUSIVE: 565 euro

Questo biglietto è comprensivo di vitto, alloggio e corsi. 

La prenotazione e il pagamento si effettuano all'agenzia CON TE VIAGGI https://www.conteviaggi.it/it/destination/vivi-la-natura-nella-foresta-di-tarvisio-17-19-agosto/ 

TEL +39 0433 467120 / +39 349 6079049

EMAIL info@conteviaggi.it

Share This Event

bottom of page