Il Progetto
naTUra
Il progetto nasce quando mi rendo conto di quanto bisogno abbia l'uomo della natura e della distanza che ha messo da essa.
Il concept naTUra si basa sull'esperienza che ho maturato fin da piccolina, guidata da mamma pedagogista del bosco e papà forestale. Esso consiste nel vivere la relazione tra se stessi e ambiente naturale, attraverso approcci e tecniche come pedagogia del bosco, forest bathing e nature bathing, mindfulness, meditazione, gioco, esplorazione e condivisione di gruppo. Il concept naTUra si traduce in un format preciso in cui si alternano attività ricreative, statiche e di movimento, meditative e ludiche, trascorse in natura, principalmente in foresta, come esperienze di esplorazione sensoriale dell’albero e del bosco con i suoi elementi, terra, acqua, aria e fuoco, dove poter apprendere in modalità rilassante e giocosa e sviluppare le principali soft skills dimostrate dall’albero e dall’ecosistema foresta come resistenza, resilienza, pazienza, accettazione, attitudine alla crescita e al miglioramento, persistenza, tenacia, problem solving, lavoro di squadra, gentilezza, ascolto.
In questo modo, in qualche ora viene risvegliato nelle persone il ricordo del loro essere natura, in grado di attivare quei comportamenti a sostegno del proprio benessere e di quello dell’ambiente, e quella consapevolezza necessaria per prendere decisioni coerenti nel rispetto di sé in quanto esseri naturali e del pianeta stesso di conseguenza.
naTUra si rivolge a tutti: bambini e adulti, turisti, scuole e aziende.