top of page

naTUra team

NOI naTUra trainer

Professionisti trainer formati in naTUra academy e abilitati a condurre esperienze in natura secondo il metodo naTUra di Giulia Terlicher

PHOTO-2022-12-16-23-04-34.jpg

Giulia Fontanarosa

naTUra trainer PIEMONTE

Guida di esperienze naTUra, specializzata in esperienze didattiche naTUra per bambini piccoli.

Area: Torino e Valli del Piemonte,

Langhe, Monferrato e Roero.

  • LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook

Sono Giulia Fontanarosa, insegnante presso il polo per l’infanzia 0-6 di Torino e guida di Forest Bathing, esperta di esperienze immersive nella natura e di outdoor education.

Accompagno e guido bambini ed adulti  in contesti naturali, favorendo una profonda connessione con l’ambiente, affinché possano ritrovare benessere e ridurre stress ed ansia con pratiche armonizzanti, di riconnessione, di ascolto e di rilassamento, nonché con attività collegate alla pedagogia del bosco

Mi occupo di educazione, ed in particolare, negli ultimi anni, di educazione in natura per aumentare consapevolezza e rispetto per il mondo-natura, di cui siamo parte inscindibile.

La mia sensibilità nei confronti della natura si radica nella mia famiglia, che mi ha educato ed avvicinato al mondo-natura con rispetto, valorizzandone i diversi ambiti. 

La natura è una grande maestra ed io l’ho potuta apprezzare diverse volte nella mia vita, riconoscendone i benefici.

Quando ho necessità di riposare e rilassare corpo e mente, quando necessito di ricaricarmi e rigenerarmi, quando devo riflettere su una questione oppure cerco stimoli ed idee, vado in natura.

Per cui ho voluto portare questo mio sentire in ambito educativo e professionale, condividendo le mie conoscenze e competenze come stimolo all’apprendimento per andare oltre gli schemi di una didattica tradizionale, cercando in tal modo di avvicinare e coinvolgere tanto i bambini quanto i loro genitori al mondo-natura.

Il mio proposito continua ad essere quello di far vivere a bambini ed adulti, con cui mi interfaccio, la natura, non come un luogo da visitare bensì un luogo dove stare, so-STARE, un po’ come tornare a casa, avvicinando pian piano l’uomo al suo ambiente naturale.

Nel mio percorso formativo ho scelto di esplorare alcune filosofie orientali come lo yoga e l’ayurveda, approfondendo temi come i 5 elementi, il movimento ed il respiro.

Sono filosofie che si pongono come proposito il benessere psicofisico dell’uomo, che aiutano a comprendere ancor meglio l’essere umano, e che utilizzo per poter lavorare nello stesso modo in cui lavoro con i bambini e per portare anche l’adulto nella nostra casa, la natura. 

Per me essere guida natura significa portare la mia storia personale, la mia formazione professionale, la mia energia al servizio di coloro che vogliono ritrovare sé stessi attraverso la riconnessione con la natura. 

Franco Tenani

naTUra trainer FRIULI

Guida di esperienze naTUra nella Bassa Friulana, dove l'acqua disegna percorsi e scenari nella pianura.

AREA: Sesto al Reghena, Pordenone.

         contatti:  340 6443705  ||  tenanifranco72@gmail.com

Mi chiamo Franco e sono nato a Portogruaro, anche chiamata la piccola Venezia. Ora vivo a Sesto al Reghena, riconosciuto come uno fra i borghi più belli d’Italia.

Durante la mia infanzia non mi è mancato nulla di quanto i miei genitori potessero darmi, finchè è arrivato il giorno in cui ho sentito l’esigenza di fare nuove esperienze.

E la prima è stata la stagione al mare. Ero il più giovane ed ho trovato un ambiente dove tutti mi hanno voluto un gran bene…ed ho fatto la prima muta.

Poi sono andato all’università, e sono stato così furbo da voler conoscere persone provenienti da tutto il mondo. Ho “rubato” loro gli aspetti più interessanti della loro cultura ed regalato i migliori della mia.

E poi, e poi…

Ho fatto il bungee jumping, e per qualche istante mi sono sentito il padrone del mondo. 

Sono sceso con lo snow dalla duna naturale di sabbia più alta del mondo, ed era la prima volta che indossavo lo snow. 

Sono andato in Brasile a zappare la terra, vivendo con e come i Sem Terra. 

Sono stato in Bosnia a far giocare i bambini.

Ho studiato e praticato lo shiatsu, che mi ha permesso di mettere in connessione la mia energia con altre splendide energie.

Finchè è arrivata l’ESTATE, dove ho incontrato istintivamente gli alberi , la loro forza e la loro energia…ed ho fatto la seconda muta.

Ho voluto conoscerli sempre meglio e mi hanno condotto fino alle alle pratiche dello Shinrin Yoku.

Ho cominciato ad apprezzare consapevolmente la Natura, a conoscerla con tutti i sensi e non solo con quello dominante della vista, a stupirmi per tutti i minuscoli e grandi doni che continuamente ci fa.

Vorrei solo concludere sottolineando la fondamentale importanza dello scambio e della condivisione, elementi alla base di qualsiasi aspetto della Natura, di cui noi uomini dovremmo imparare ad essere parte integrante.

PHOTO-2024-05-28-08-59-22.jpg
villaggio del salice.jpg

Mariateresa Tartaglia

naTUra trainer EMILIA ROMAGNA

Guida di esperienze naTUra in Romagna e nel Casentino,

specializzata in passeggiate visive.

Area: Ravenna.

            contatti:  338 8236900  ||  info@alberoefoglia.org

  • Instagram
  • Facebook

Mi chiamo Mariateresa, classe 1965; sono nata sul mare, ho vissuto in città fino ai venticinque anni, fortunatamente vicino al verde di parchi e giardini, e in campagna dalla nonna in estate.

Disegnavo alberi, piccoli alberi stilizzati.

La vita mi ha portata ad allontanarmi dalla città, a vivere in Romagna, in un paese prima, ora in campagna a pochi chilometri dal mare, il mio primo elemento.

Qui ho incontrato le foreste e i boschi ed è stato subito amore: escursioni, letture, vacanze tra i boschi di Alpi e Appennini, e per lavoro mi occupavo degli occhi delle persone.

Disegnavo alberi e grandi occhi, da bambina.

Sono riabilitatrice della funzione visiva, la professione che ho principalmente svolto fino alla crisi. Mi sono avvicinata, nel tempo, a studi e discipline che hanno profonde radici nell'osservazione della natura come lo shiatsu, il taichi, il qi gong e al mondo delle erbeelle piante guaritrici.

I miei occhi deboli prima e una malattia invalidante poi mi hanno riportata al bosco, a camminare nel bosco, a meditare in natura; lentamente, passo dopo passo, la mia salute è migliorata. 

Mi sono guardata intorno e ho trovato nel Forest Bathing, l’immersione nel bosco, una opportunità di guarigione e una nuova professionalità, che unisce le mie passioni: l'amore per gli alberi e la natura, la meditazione, e gli occhi della gente.

Per i prossimi cinquant'anni almeno.

Francesca Rallo

naTUra trainer EMILIA ROMAGNA

Guida di esperienze naTUra sulla costiera romagnola, nel Parco del Delta del Po, nelle Foreste Casentinesi e lungo il Cammino di San Romualdo.

AREA: Ravenna.

         contatti:  334 8677639  ||  francescarallo1@gmail.com

  • Instagram
  • Facebook

Mi chiamo Francesca e sono un'antropologa con formazione in Forest bathing presso l’academy naTUra by Giulia Terlicher.

Sono co-fondatrice di SiAmoNatura, un progetto che si inserisce tra le proposte outdoor di Trail Romagna ASD, nato a seguito della formazione a Tarvisio con Giulia Terlicher. Attraverso SiAmoNatura vogliamo proporre il Nature Bathing nel territorio della Provincia di Ravenna, il Parco del Delta del Po, le Foreste Casentinesi e lungo il Cammino di San Romualdo. All’interno del progetto mi occupo di sensibilizzare sul tema del rapporto umani-non umani, di promuovere una cultura del rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema, di cui facciamo parte, accompagnando le persone a farne esperienza diretta. La natura è una grande maestra: riscopriamo attraverso di essa il senso di comunità, la tolleranza, l’inclusione, il non giudizio, il valore della semplicità, il benessere.

Sono nata e cresciuta al mare: da Mazara del Vallo, terra calda alla quale rimango profondamente legata, dove sono nata e permangono le mie radici, mi sono spostata ancora bimba a Ravenna, dove sono cresciuta e vivo oggi, scoprendo i colori di un altro mare e l’incanto delle sue pinete. 

Da più grande ho potuto scoprire le montagne verdi del Trentino-Alto Adige, sperimentando i benefici dei boschi in prima persona; attraverso il percorso di formazione con Giulia Terlicher ho compreso quei benefici da un punto di vista teorico-scientifico e ho scelto di diffondere questa conoscenza con la community naTUra e attraverso SiAmoNatura, in continua formazione e scambio con Giulia.

Oggi, essere una facilitatrice di Forest Bathing per me significa assumersi la responsabilità di fare la mia parte, contribuendo a ristabilire una relazione sana tra uomo e ambiente, sentendoci parte di esso, in equilibrio.

Foto naTUra Team-min.jpg

Angelica Patanè

naTUra trainer SICILIA

Guida di esperienze naTUra, specializzata in

arte terapia in natura con ragazzi.

Area: Catania.

            contatti:  3294024397  ||  angelicapatane.info@gmail.com

  • Instagram
  • Facebook

Mi presento. Mi chiamo Angelica Patanè, docente di Arte e Immagine presso una Scuola Secondaria di primo grado di Catania . Fin da piccola ho trascorso le mie estati a contatto diretto con l'ambiente tipico mediterraneo che è diventato fonte primaria della mia creatività.  Ho coltivato la mia vena artistica proseguendo gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte e conseguendo la Laurea in Architettura.

 Da più di 30 anni ho la fortuna di svolgere un lavoro che amo tantissimo: insegnare l'arte e il disegno agli adolescenti. Credo che l'atto creativo sia un funzionale strumento di comunicazione delle nostre emozioni più profonde e del benessere che ne deriva. Nel contempo ho ampliato la mia formazione frequentando corsi in arte-terapia, pedagogia della natura e dei cicli di vita.

In ambito personale dopo la separazione, l’incombenza del Covid ed alcuni problemi di salute, mi sono trasferita nel mio paradiso sull'Etna, un casolare immerso in un bosco di castagni, ed è in questo luogo, per me magico, che trovato la mia centratura, la mia guarigione sia fisica che dell'anima.

Ma è stato l’incontro con Giulia Terlicher, che attraverso un percorso di crescita personale, ho deciso di diventare guida, prima di me stessa, e poi Trainer, per condurre le persone a contattare la loro vera natura e a trarne i molteplici benefici, come ho fatto con me stessa.

Ed eccomi qui, dalla bella Sicilia,  a guidare adulti, ragazzi e bambini in un ambiente naturale protetto, per un'esperienza sensoriale, spirituale e creativa, incentrata sul benessere che perdura nel tempo.

bottom of page