naTUra retreat: nature bathing tra le vigne doc del Friuli Venezia Giulia
ven 17 set
|Corno di Rosazzo
NATURA BENESSERE E RINFORZO PERSONALE Un ritiro dentro se stessi, dentro la natura di se stessi per una rigenerazione totale. Tre giorni di riposo, coccole e immersione nel verde.
DATA E LUOGO
17 set 2021, 12:00 – 19 set 2021, 16:00
Corno di Rosazzo, 33040 Corno di Rosazzo UD, Italia
DESCRIZIONE
Esperienze di immersione attiva nell’atmosfera di ambienti naturali, dove godere degli effetti terapeutici anti-stress generati dal contatto dei propri sensi con gli elementi naturali: vista del verde e di panorami armoniosi, suoni-silenzi, profumi-terra/piante, sensazioni tattili, sapori dei frutti della terra.
COLLI ORIENTALI DEL FRIULIQuesta zona, spettacolare per i suoi paesaggi, per la ricchezza della produzione della sua terra e per la sua storia ricca di tradizione comprende quattordici comuni dell’area collinare ad est della provincia di Udine. Terreni straordinariamente vocati alla viticoltura per la loro giacitura e composizione. Nel corso dei secoli, il profilo dei pendii è stato modellato con il lavoro di generazioni di viticoltori. Lo sguardo del visitatore può rincorrere i gradoni e le terrazze vitate; ma si riposa spesso su ampie zone boscose, per poi spaziare sulla pianura incorniciata, all’orizzonte, dallo scintillare del mare. Certo è che i vini friulani possono vantare oltre duemila anni di storia documentata: dal 180 avanti Cristo, quando i Romani trasformati in pacifici coloni dettero impulso alla viticoltura nei pendii soleggiati dei Colli Orientali. Gli oltre 2000 ettari vitati di questo territorio sono stati ribattezzati “Parco della vite e del vino”, felice sintesi di un progetto che vuole garantire alla vitivinicoltura il massimo dello sviluppo nell’ambito di una gestione integrata delle risorse economiche ed ambientali
VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2021 Arrivo A CORNO Di ROSAZZOArrivo a CORNO di ROSAZZO e sistemazione presso Villa Butussi villa storica dei primi del 700 inserita in un caratteristico borgo rurale, edificata nel sito di un’antica torre di guardia seicentesca sul torrente Judrio, gode di una splendida veduta panoramica sul verde dei rinomati vigneti biologici dell’azienda Valentino Butussi. La villa si trova nel punto d’incontro di 4 zone vinicole a Denominazione di Origine Controllata: Friuli Colli Orientali, Collio, Isonzo, Friuli Grave. Punto di partenza ideale per visitare un territorio magnifico a pochi passi da Cividale, Palmanova, Aquileia, Cormons.
Pranzo di benvenuto in villa.
Pomeriggio dedicato all’ esperienza di NATURE BATHING in vigneto con attività di rilassamento.
Al termine relax & freetime.
Nel tardo pomeriggio visita della cantina Butussi ed esperienza sensoriale di degustazione guidata dei vini.
Cena tra i vigneti presso una tipica osteria a Corno di Rosazzo.
PRANZO DI BENVENUTO E PERNOTTAMENTO PRESSO VILLA BUTUSSI CENA IN TIPICA OSTERIA SABATO 18 SETTEMBRE 2021 Abbazia Di Rosazzo - Natura Bathing Villa Claricini DornpacherPasseggiata fino alla millenaria Abbazia di Rosazzo che si erge sui colli Orientali del Friuli, all’arrivo ciò che si stende sotto lo sguardo del visitatore sono lussureggianti colline, vigneti, uliveti e il mare. Infatti dal belvedere dell’Abbazia si può ammirare tutto il paesaggio circostante che spazia a est dalla Slovenia fino al golfo di Trieste e a sud est dal campanile di Aquileia fino al mare Adriatico. I monaci Benedettini provenienti dalla Carinzia portarono la cultura e la coltivazione della vite e dell’olivo presso l’Abbazia già alla fine del 1200. La conduzione dei storici vigneti è attualmente affidata all’azienda Livio Felluga che vi produce un “Rosazzo DOCG”, uvaggio bianco a base di Friulano con Sauvignon, Pinot bianco, Malvasia e Ribolla gialla.
Pranzo in trattoria a PREPOTTO patria dello Schioppettino.
Al termine trasferimento in auto lungo la “strada del vino” fino a Villa De Claricini Dornpacher ubicata a Bottenicco di MOIMACCO, piccolo borgo rurale alle porte di Cividale del Friuli
A seguire esperienza di NATURE BATHING con attività di rilassamento, meditazione, respirazione e conoscenza in vigneto tra arte, storia e natura ed essenze secolari quali faggi, abeti, cedri e lecci che impreziosiscono il parco della Villa.
Al termine esperienza sensoriale di degustazione dei vini prodotti nel rispetto dell’agricoltura biologica.
Cena di Gala presso Trattoria al Postiglione di Corno di Rosazzo.
PRIMA COLAZIONE E PERNOTTAMENTO PRESSO VILLA BUTUSSI PRANZO IN TRATTORIA A PREPOTTO CENA DI GALA PRESSO TRATTORIA AL POSTIGLIONE DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021 La Patria Del RAMANDOLOIn mattinata trasferimento in auto a NIMIS
Passeggiata nei vigneti del Ramandolo fino a raggiungere la chiesetta di San Giovanni Battista da dove si gode una magnifica vista su Udine e la pianura friulana.
Dicendo “Ramandolo” viene subito in mente uno dei panorami più belli e romantici dei Colli Orientali del Friuli e del “Parco della Vite e del Vino”. Seduti sotto gli ippocastani centenari, lo sguardo si posa sui boschi, sulle “vigne – giardino”, sui castelli e le pievi di pianura fino a vedere in lontananza il Mare Adriatico baciare la costa … Non a caso Ippolito Nievo definì questa regione “piccolo compendio dell’universo”: un fazzoletto di terra che in qualche decina di chilometri racchiude il mare, i monti, la pianura e la collina. Ma dicendo “Ramandolo” viene in mente anche uno dei vini più importanti della regione, conosciuto dalla notte dei tempi (molto prima dell’arrivo dei Romani), citato in antichi documenti che narrano di nobili banchetti, nonché il primo vino regionale a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Al termine pranzo e degustazione presso l’Osteria di Ramandolo.
Vista la vicinanza si consiglia una breve visita a CIVIDALE del FRIULI. Inserita dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2011, la città conserva significative testimonianze longobarde, capoluogo storico e centro più conosciuto della zona di produzione dei vini DOC “Friuli Colli Orientali “.
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL PRANZO PRESSO OSTERIA DEL RAMANDOLOPREZZO ALL INCLUSIVE: 595 euro
Questo biglietto è comprensivo di vitto, alloggio e corsi.
La prenotazione e il pagamento si effettuano all'agenzia CON TE VIAGGI https://www.conteviaggi.it/it/destination/vivi-la-natura-nella-foresta-di-tarvisio-17-19-agosto/
TEL +39 0433 467120 / +39 349 6079049
EMAIL info@conteviaggi.it